In Europa: Spagna, Portogallo, Italia, Inghilterra, Scozia, Repubblica Ceca, Belgio, Olanda, Lussemburgo. Nelle Americhe, i Gran Priorati si trovano: negli Stati Uniti, in Messico, in Argentina; un Priorato è stato appena costituito in Canada. Un altro Priorato è in fase di costituzione in Sud Africa. Il più grande dei Gran Priorati ha sede negli Stati Uniti e può contare su oltre 475 Cavalieri e Scudieri, suddivisi in otto Priorati regionali.
La sede convenzionale dell’Ordine è presso la residenza del Gran Maestro, attualmente il Granducato di Lussemburgo. I membri totali, al 2022, sono oltre 700, divisi in Cavalieri e Scudieri; quest’ultimi sono candidati che una volta approvati dai singoli Capitoli, e dal Gran Maestro, iniziano l’appartenenza all’Ordine con un breve periodo di apprendistato, ed alla prima cerimonia d’investitura, potranno essere ordinati Cavalieri.
Ogni Priorato svolge una serie d’attività all’interno della sua giurisdizione e si coordina con il Gran Priorato per l’organizzazione delle varie iniziative: giornate venatorie, progetti di tutela ambientale, opere filantropiche, nonché per l’annuale Cerimonia d’Investitura.
Le relazioni tra i Gran Priorati sono frequenti e in alcuni casi sono strutturati dei programmi comuni, come tra Stati Uniti e Messico, o tra quelli di lingua tedesca (Germania ed Austria), che mantengono stretti legami. L’evento più importante che si tiene ogni anno, sono i tre giorni dedicati all’Investitura, durante il quale gli Scudieri vengono nominati Cavalieri. In Austria, per esempio, si tiene presso l’Abbazia di Kremsmünster, in Alta Austria, antica abbazia benedettina risalente all’VIII secolo.